L'Istituto Upledger Svizzera offre una formazione pluriennale, part-time e modulare, con diploma Cranio Suisse® nel metodo Terapia Craniosacrale. Eroga corsi nelle tre regioni linguistiche e nelle tre lingue nazionali. E' rivolto a terapisti che stanno già lavorando in una professione medica e vogliono espandere le loro possibilità di trattamento. Ma anche per chi intende cambiare completamente il proprio ambito lavorativo.
La formazione in Terapia Craniosacrale con un diploma presso il nostro istituto fa parte del conseguimento del certificato settoriale, OmL TC (PEQ CS). Questo permette il successivo completamento del esame professionale superiore (EPS) con il conseguimento del terapista complementare con diploma federale.
La formazione è in blocchi di 3 - 5 giorni. Contiene 11 blocchi di corso, 2 esami, con un totale di 502 ore di lezione. Questi blocchi di corsi vengono offerti ogni anno. Lo studente può pianificare la formazione in base alle sue esigenze e possibilità. L'intera formazione dura almeno 3 anni e non deve superare i 5 anni. Lo studente decide in maniera indipendente quando passare al modulo successivo e durante l'iscrizione al primo modulo non si deve iscrivere per l'intera formazione ma può decidere passo dopo passo quando proseguire. Tra un modulo e l'altro è molto importante mettere in pratica ciò che si è appreso. Ogni di corso ha le proprie condizioni di partecipazione e queste devono essere soddisfatte (ci sono dei prerequisiti da rispettare)
Opportunità formative nel nostro Istituto
Ha frequentato dei corsi in terapia craniosacrale in un'altra scuola e forse ha anche già ottenuto un diploma? Siamo lieti di verificare i vostri certificati e diplomi e di informarvi sui rendimenti che possiamo riconoscervi. La valutazione di circa 2 ore, seguita da un colloquio personale se necessario, costa CHF 180. Per chi dovesse in seguito proseguire con la nostra formazione ed ottenere un diploma in terapia craniosacrale con successo, questo importo sarà di nuovo accreditato.
Il costo della formazione completa si aggira attorno ai CHF 10'000. A questi si aggiungono i costi degli esami, delle supervisioni, dei mentorati e dei trattamenti individuali, che vanno dai CHF 6'000 ai 9'000. Oltre a questi, vanno tenuti in considerazione eventuali costi di viaggio, vitto e alloggio.
Se intendi conseguirel'esame professionale superiore (EPS) la confederazione, a partire dal 1° gennaio 2017 sovvenziona il 50% della formazione, fino ad un importo massimo di CHF 10'500. Si prega di consultare la seguente pagina sostegno finanziario dalla Confederazione (opuscolo informativo pdf). Contattaci e saremo felici di rispondere alle tue domande!
Le assicurazioni complementari delle Cassa malati Svizzere, rimborsano le prestazioni dei terapisti complementari, comprese quelle dei terapisti Craniosacrale. Per il riconoscimento il terapista deve tuttavia aver conseguito il certificato in conoscenze mediche di base e il diploma in Terapia Craniosacrale. Questo diploma è la condizione per essere riconosciuti cometerapista complementare RME.
Se vivi o lavori all'estero, puoi comunque seguire i singoli moduli senza dover necessariamente seguire l'intera formazione con diploma finale. Offriamo regolarmente interessanti corsi post-diploma e di formazione continua, i quali sono riconosciuti da diverse istituzioni di formazione continua.