Bild1
Bild1

Tronco Comune - TC

Con grande piacere comuniciamo che nasce la collaborazione tra il CSTM, Centro Studi di Terapie Multidisciplinarie l’Istituto Upledger Svizzera. L'istituto Upledger offre tutta la formazione del metodo Terapia Craniosacrale, invece per la formazione accademica di base, il tronco comune, collaboriamo con la CSTM a Taverne (TI).


I responsabili didattici del CSTM esamineranno una tua eventuale formazione accademica precedente e ti forniranno un programma di corsi integrativi da seguire per completare il ciclo formativo Tronco Comune. La formazione Tronco Comune (Formazione Accademica di base) comprende le unità d’apprendimento comuni a tutti i terapisti complementari. In Svizzera è un percorso necessario per l’ottenimento del Diploma di Terapista Complementare Federale.

Il ciclo formativo è suddiviso in 3 settori, che sono a loro volta parzialmente suddivisi in singole unità di apprendimento o moduli. Riunisce le conoscenze e le competenze che ogni terapista complementare, qualunque sia il suo metodo specifico, deve conoscere.

Le aree che compongono il Tronco Comune, i loro obiettivi e le relative risorse sono stati definiti dal OmL TC (Organizzazione del mondo del Lavoro Terapia Complementare), ente federale che ha accreditato il CSTM, Centro Studi di Terapie Multidisciplinari, per l’insegnamento di questo percorso formativo.

I diversi moduli consentiranno al futuro terapista di comprendere il funzionamento del corpo umano e di acquisire le basi della professione, in modo da acquisire un’identità professionale, nel pieno rispetto dei propri limiti e delle proprie competenze.

OmL TC raggruppa le associazioni professionali e altre istituzioni della Terapia Complementare ed è responsabile dello svolgimento dell’Esame Professionale Superiore per la professione di Terapista Complementare con diploma federale, nonché della rispettiva procedura.

Qui trovi tutti dettagli della formazione e i moduli per l'iscrizione.